Gli studenti delle classi prime delle scuole primarie degli Istituti Scolastici della Provincia di Fermo hanno partecipato, nella giornata del 29.01.2021, alla prima delle due prove sullo screening precoce sui disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). L’iniziativa, promossa da diversi anni dall’Osservatorio Permanente sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento e dell’Inclusione Scolastica della Provincia di Fermo, è uno strumento a disposizione degli insegnanti per attenzionare gli studenti potenzialmente interessati da DSA che non si sostituisce alla diagnosi che viene rilasciata dall’ASUR o dagli Enti accreditati dalla Regione Marche.
Il progetto si compone di diverse fasi: formazione degli insegnanti, somministrazione prima prova, esercizi di potenziamento, somministrazione seconda prova, verifica da parte dell’ASUR Marche Area Vasta 4 delle prove e restituzione dei risultati agli insegnanti.
L’adesione delle scuole del territorio fermano allo screening è stato pressoché totale potendosi svolgere nel pieno rispetto delle normative anti Covid – 19.
“Lo screening sui DSA – riferisce la Presidente Moira Canigola – permette un intervento tempestivo ed idoneo utile all’identificazione precoce e al recupero dei ritardi nell’acquisizione della letto-scrittura e dei disturbi dell’apprendimento in età scolare”.
“L’iniziativa – continua il Vice Presidente Stefano Pompozzi – si inserisce all’interno di un progetto più ampio atto a garantire l’inclusione scolastica agli studenti con DSA e con i bisogni educativi speciali. Diversi sono gli incontri già programmati dall’Osservatorio Provinciale che provengono dalle esigenze segnalate dai Sindaci, dai Dirigenti scolastici e dagli insegnanti”.