Utilità

Libri

Esistono due tipologie di libri che possono essere utilizzati dagli alunni con DSA:

  • Il Libro in formato digitale che può essere utilizzato attraverso un computer o un dispositivo mobile. In questo modo un programma chiamato “sintesi vocale” è in grado di leggerlo ad alta voce ed in alcuni casi di evidenziarne il testo mentre viene letto. Può essere richiesto gratuitamente all’Associazione Italiana Dislessia attraverso il progetto Libro  AID (www.libroaid.it). Alcune case editrici forniscono direttamente i libri in formato anche digitale
  • Il libro in formato digitale audio (Audiolibro) in cui il testo è riprodotto da un lettore umano.

Esami e prove INVALSI

Diritti durante le prove di esame:

  • Fruire di STRUMENTI COMPENSATIVI E DISPENSATIVI, secondo quanto redatto nel proprio PDP.
  • Fruire di tali strumenti nelle prove sia scritte sia orali, se previsto dal proprio PDP.

La fruizione di tali strumenti in sede di Esame di Stato garantisce la legalità dell’esame.

 

Lingua Straniera: precisazioni

La legge 170/2010 prevede che si possano dispensare alunni e studenti con DSA dalle prestazioni scritte in lingua straniera in corso d’anno scolastico e in sede di Esami di Stato, nel caso in cui ricorrano tutte le condizioni di seguito elencate:

  • CERTIFICAZIONE di DSA attestante la gravità del disturbo e recante esplicita richiesta di dispensa dalle prove scritte.
  • RICHIESTA DI DISPENSA dalle prove scritte di lingua straniera presentata dalla famiglia o dall’allievo se maggiorenne.
  • APPROVAZIONE DA PARTE DEL CONSIGLIO DI CLASSE che confermi la dispensa in forma temporanea o permanente, tenendo conto delle valutazioni diagnostiche e sulla base delle risultanze degli interventi di natura pedagogico-didattica, con particolare attenzione ai percorsi di studio in cui l’insegnamento della lingua straniera risulti caratterizzante (liceo linguistico, istituto tecnico per il turismo, ecc.).

In sede di Esame di Stato, conclusivi del primo e del secondo ciclo di istruzione, modalità e contenuti delle prove orali, sostitutive delle prove scritte, sono stabiliti dalle Commissioni, sulla base della documentazione fornita dai Consigli di classe.

I candidati con OSA che superano l’Esame di Stato, conseguono il titolo valido per l’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado o all’università. Solo in casi di particolari gravità del disturbo di apprendimento, anche in comorbilità con altri disturbi o patologie, risultanti dal certificato diagnostico, l’alunno o lo studente, su richiesta delle famiglie e conseguente approvazione del consiglio di classe, possono essere esonerati dall’insegnamento delle lingue straniere e seguire un percorso didattico differenziato. In sede di Esami di Stato, i candidati con DSA che hanno seguito un percorso didattico differenziato e sono stati valutati dal consiglio di classe con l’attribuzione di voti e di un credito scolastico relativi unicamente allo svolgimento di tale piano, possono sostenere prove differenziate, coerenti con il percorso svolto, finalizzate solo al rilascio dell’attestazione di cui all’art.13 del D.P.R. n.323/1998. (Art. 6 DM 12 /7/2011).