Il progetto “Osservatorio per l’inclusione” presentato dalla Provincia di Fermo e dall’AID Fermo è stato valutato, dalla Commissione Scientifica dell’Università di Macerata vincitore del premio nazionale “Inclusione 3.0”. La premiazione si terrà il 15 marzo dalle ore 17.00 alle 19.00  mentre il 17 marzo a partire dalle ore 20.30 su RUM, (@radiounimc) la radio dell’Università di Macerata, verrà dedicato uno spazio al progetto provinciale.

Il prestigioso riconoscimento, giunto alla IV edizione, premia le associazioni/organizzazioni nazionali e internazionali che si sono distinte per aver attivato percorsi e progetti volti all’integrazione di persone con disabilità.

“Abbiamo voluto – riferisce Moira Canigola, Presidente della Provincia di Fermo – presentare con l’AID Fermo il progetto sull’inclusione scolastica che portiamo avanti da 10 anni. Punto di forza del progetto – continua la Presidente – è la rete che si è venuta a creare tra le istituzioni che formano l’”Osservatorio Permanente sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento e dell’Inclusione Scolastica” che ha permesso la progettazione di iniziative mirate e coese ai bisogni reali delle scuole delle famiglie e soprattutto dei ragazzi”.

Il progetto presentato all’Università di Macerata – puntualizza Stefano Pompozzi, Vice Presidente della Provincia di Fermo – racconta dell’Osservatorio Permanente sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento della Provincia di Fermo nato 2016 e divenuto un punto di riferimento per le famiglie e le scuole del territorio. Dal 2020 la Provincia di Fermo, l’AID Fermo e gli Enti che collaborano a questo progetto, forti della positiva esperienza e dei risultati ottenuti, hanno deciso di allargare il campo di azione dello stesso per promuovere l’inclusione di tutte le alunne e tutti gli alunni che presentano delle fragilità. E’ nato così l'”Osservatorio Permanente per i Disturbi dell’Apprendimento e per l’inclusione scolastica” che ha sede presso il Servizio Pubblica Istruzione della Provincia di Fermo.

L’Associazione Italiana Dislessia di Fermo – informa la Prof.ssa Lucia Iacopini dell’AID Fermo – collabora attivamente al progetto dal 2011 per dare risposte concrete ai bisogni degli studenti che presentano disturbi specifici dell’apprendimento, delle loro famiglie e delle scuole. Le buone pratiche messe in atto in questi anni possono essere attuate anche per tutti quegli studenti che presentano particolari difficoltà per questo motivo abbiamo sostenuto l’evoluzione dell’Osservatorio. Una scuola inclusiva innalza la qualità dell’apprendimento di tutti.

L’Osservatorio Permanente per i Disturbi dell’Apprendimento e per l’inclusione scolastica della Provincia di Fermo è costituito dalla Provincia di Fermo, dall’AID Fermo, dall’ASUR Marche Area Vasta 4, dagli Ambiti Territoriali Sociali nn. 19, 20 e 24, dalle scuole polo per l’inclusione del territorio fermano, l’IPSIA Ricci e l’IISS Carlo Urbani, e dall’ISC Interprovinciale dei Sibillini.