Grande successo per l’iniziativa “Diversi e Uguali. Promoviamo l’equità” dello scorso 9 ottobre promossa dalla Provincia di Fermo, dall’Associazione Italiana Dislessia sez. di Fermo e dall’Osservatorio Permanente sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento Provinciale. Oltre 300 gli studenti delle classi prime del Liceo Artistico “Licini Preziotti”, del Liceo Scientifico “T. C. Onesti”, dell’IPSIA “Ricci” e del ITT “Montani” che sono intervenuti agli incontri “Diversi modi di apprendere e diverse strade per avviare al successo” a cura della formatrice AID, prof.ssa Marida Corradetti. Per garantire l’efficacia didattica la prof.ssa Marida Corradetti ha incontrato i ragazzi in orari diversi presso la Sala Consiglio della Provincia di Fermo, l’Aula Magna del Biennio dell’ITT “Montani” e l’Aula Magna dell’IPSIA “O. Ricci”. Altrettanto sentiti e partecipati sono stati i momenti formativi del pomeriggio dedicatati ai docenti e ai genitori tenutisi presso la Sala del Consiglio e la Sala Giunta della Provincia di Fermo. Gli insegnanti sono stati coinvolti dalla formatrice AID, prof.ssa Viviana Rossi, sulla tematica “DSA e Normativa – la valutazione nella didattica inclusiva”. I genitori, invece, hanno potuto approfondire l’argomento “Diversi modi di apprendere stessi diritti” con la formatrice AID, prof.ssa Lucia Iacopini e la Presidente dell’AID sez. di Fermo, Ilenia Lupi.

L’alta partecipazione all’iniziativa “Diversi e Uguali”, riferisce la Presidente di Fermo Moira Canigola, dimostra la sensibilità del nostro territorio ai temi dell’integrazione scolastica e l’ottimo lavoro che in questi anni l’Ente e l’Osservatorio Permanente sui DSA ha fatto e sta continuando a fare a sostegno dei nostri ragazzi.

Condivido le parole della Presidente, continua il Vicepresidente della Provincia di Fermo Stefano Pompozzi, al termine di ognuno degli incontri abbiamo ricevuto la richiesta di organizzare altri momenti formativi e di confronto. Già nel mese di novembre, conclude Stefano Pompozzi, al fine di dare riscontro alle necessità dei Dirigenti Scolastici e dei Docenti replicheremo l’iniziativa per gli studenti coinvolgendo le altre scuole del territorio provinciale e le altre classi.