Formazione base modulare annuale per docenti sui temi fondanti dell’inclusione e DSA, confronto fra le scuole in rete per migliorare l’inclusione delle scuole secondarie della provincia, prassi operative per l’individuazione di difficoltà attraverso questionari osservativi condivisi e prassi per garantire la continuità, sono solo alcune delle proposte presentate all’Osservatorio Permanente sui DSA e l’Inclusione Scolastica della Provincia di Fermo nel corso del convegno “L’Inclusione possibile. Come le scuole secondarie di secondo grado accolgono gli studenti con BES e DSA” che si è tenuto il 24 novembre presso la sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori di Fermo.
La conoscenza delle realtà scolastiche e della tematica trattata ha permesso alla prof.ssa Lucia Iacopini (AID sez di Fermo) di rendere l’incontro un luogo di confronto di buone prassi, come voluto dal vicepresidente della Provincia di Fermo Stefano Pompozzi in qualità di referente dell’Osservatorio. Si ringraziano per i saluti il direttore generale Roberto Grinta (ASUR Marche Area Vasta 4) e l’Assessore Mirko Giampieri (Comune di Fermo), per i preziosi contributi i dirigenti scolastici: Annamaria Bernardini (IPSIA Ricci), Laura D’Ignazi (IIS Urbani), Rita di Persio (ITE – Omnicomprensivo), Piero Ferracuti (Liceo A. Caro), Marzia Ripari (Liceo TC Onesti) e le insegnanti referenti BES e DSA: Maria Assunta Marziali (ITT Montani), Agnes Picot’ (Liceo Artistico Licini Preziotti) e Fabiola Vallasciani (ITET Carducci Galilei), e per le informazioni sulla continuità della diagnosi la logopedista coordinatrice Simona Tosoni (ASUR Marche Area Vasta 4)