Conseguenze sociali ed emotive
Frustrazione
I ragazzi con DSA, se non riconosciuti , possono incontrare, nonostante la loro capacità cognitiva e il loro impegno, una significativa difficoltà nel raggiungimento degli obiettivi scolastici. Ciò genera sicuramente un senso di sconfitta, frustrazione sia in classe che nel gruppo di appartenenza.
Rabbia
La frustrazione vissuta può provocare rabbia. Questo sentimento può trovare espressione in diverse forme (con comportamenti di tipo reattivo: aggressività, opposizione, provocazione e /o rifiuto), e può avere come bersaglio l’ambiente scolastico oppure i genitori, con maggior frequenza la figura materna.
Ansia
Spesso la costante frustrazione e confusione a scuola rende questi ragazzi ansiosi. L’ansia fa sì che i bambini evitino tutto ciò che li spaventa e spesso insegnanti e genitori interpretano questo comportamento come pigrizia.
Bassa autostima
Durante i primi anni di scuola ogni bambino deve risolvere i conflitti tra un’immagine di sé positiva e i sentimenti di inferiorità, provocati dalle difficoltà nell’apprendimento. I ragazzi con DSA , infatti, andando incontro ad insuccessi e frustrazioni, si fanno l’idea di essere inferiori agli altri bambini e che i loro sforzi facciano poca differenza : spesso si sentono inadeguati ed incompetenti.
Depressione
I bambini con DSA sono ad alto rischio di provare intensi sentimenti di dolore e sofferenza. Forse a causa della loro bassa autostima, temono di sfogare la loro rabbia verso l’esterno e quindi la rivolgono verso se stessi. li bambino depresso può diventare più attivo e comportarsi male per mascherare i sentimenti di dolore.